Statuto

TITOLO I
DISPOSIZIONI GENERALI

Art. 1 – Denominazione e sede

E’ costituita l’Associazione Culturale senza scopo di lucro denominata: “Associazione Vivere Vicenza”. L’Associazione ha sede in Stradella dell’Isola, n. 1 nel Comune di Vicenza.

Art. 2 – Statuto e regolamento

L’Associazione senza scopo di lucro “Associazione Vivere Vicenza” è disciplinata dal presente statuto ed agisce nei limiti dei principi generali dell’ordinamento giuridico.
L’eventuale regolamento che sarà deliberato dall’Assemblea, disciplina, in armonia con lo statuto, gli ulteriori aspetti relativi all’organizzazione ed all’attività.

Art. 3 – Efficacia dello statuto

Lo statuto vincola alla sua osservanza i Soci dell’Associazione. Esso costituisce la regola fondamentale di comportamento e dell’attività dell’Associazione stessa.

Art. 4 – Modificazione dello statuto

Il presente statuto può essere modificato con deliberazione dell’assemblea straordinaria.

Art. 5 – Interpretazione dello statuto

Lo statuto è interpretato secondo le regole dell’interpretazione dei contratti e secondo i criteri dell’articolo 12 delle preleggi al codice civile.

TITOLO II
FINALITA’ DELL’ASSOCIAZIONE

Art. 6 – Principi ispiratori

L’Associazione senza scopo di lucro “Associazione Vivere Vicenza” ha per fini la qualificazione, il miglioramento professionale, sociale ed artistico dei suoi soci nei campi della cultura, dell’ecologia, dell’ambiente, della sicurezza, dell’animazione, del turismo, della ricreazione, dello spettacolo, della comunicazione e dell’arte in generale, nonchè la conoscenza delle problematiche del territorio e della popolazione che ne fa parte, allo scopo di ricercare e perseguire delle soluzioni che possano migliorare la convivenza sociale e la qualità della vita.

L’Associazione persegue il fine della solidarietà e della giustizia, e si prefigge lo scopo di contribuire al cambiamento civile attraverso lo sviluppo culturale e delle professionalità delle persone.

Principio ispiratore dell’Associazione è la prevalenza dell’attività personale, liberale e gratuita degli aderenti ad essa.

Art. 7 – Finalità

L’Associazione è apolitica, apartitica, laica, senza scopo di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale.
I proventi delle attività non potranno, in nessun caso, essere divisi tra gli associati, anche in forma indiretta.

L’Associazione promuove ed organizza, senza alcuna finalità lucrativa, attività culturali, musicali, teatrali, ricreative, cinematografiche, sportive, di animazione, di danza, di moda e di ogni altra espressione artistica nonchè spettacoli e concerti per la diffusione e la valorizzazione dell’arte e della cultura. E’ specifico interesse dell’Associazione promuovere e realizzare iniziative ed attività rivolte alla conoscenza del territorio e della cultura mediterranea, oltre che diffondere l’informazione su temi inerenti alla storia e l’attualità, in particolar modo del territorio in cui ha sede.

Partecipa ad essi con propri soci se promosse ed organizzate da altre Associazioni, Enti Pubblici e Privati. Promuove ed organizza convegni, dibattiti, stages, conferenze, concorsi, premi, ecc.; promuove ed organizza corsi di aggiornamento e perfezionamento professionale di musica, canto, teatro, regia, dizione, di portamento e moda, informatica.   STATUTO COSTITUTIVO (PDF)