Giornata mondiale senza tabacco: il Veneto promotore della salute coinvolgendo scuole e comunità. “Impegnati a smettere”

4' di lettura 31/05/2021 - In occasione della Giornata mondiale senza tabacco, che si festeggia il 31 maggio, il Veneto si fa promotore della salute per il benessere della popolazione. Durante tutta la giornata sono in programma varie iniziative con e per le scuole proposte dalla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria della Regione del Veneto che danno attuazione al Protocollo d'intesa Scuola-Regione Salute in tutte le Politiche.

La Regione del Veneto da molti anni è impegnata nella promozione di stili di vita sani per contrastare il consumo di tabacco, le errate abitudini alimentari, la scarsa attività fisica, il consumo rischioso e dannoso di alcol, principali fattori di rischio che determinano malattie cardiovascolari, tumori, malattie respiratorie croniche, diabete, problemi di salute mentale, disturbi muscolo scheletrici, principali cause di anni persi di vita e di disabilità.

La buona notizia è che tutti questi fattori sono modificabili, e la giornata sarà un’occasione significativa per riflettere insieme a tutta la comunità sull’importanza del prendersi cura di se stessi, incominciando con piccoli gesti significativi, modificando alcuni comportamenti quotidiani. Tale processo è finalizzato a promuovere nei cittadini un loro coinvolgimento attivo, fin da piccoli, nell’ambito della salute, affinché ognuno possa imparare a diventare responsabile del proprio benessere.

La mattina si svolgerà, con l’ormai consueta modalità da remoto, la premiazione delle classi vincitrici di 2 iniziative regionali rivolte alle scuole secondarie di 1° e 2° grado, sulle tematiche della promozione della salute e dei corretti stili di vita:

  • SMOKE FREE CLASS: è un progetto di prevenzione del tabagismo attivo in Veneto dal 1997 che vede ogni anno la partecipazione di centinaia di classi. Il progetto consiste nel rimanere “smoke free” per 6 mesi scolastici. Durante questo periodo vengono discussi con gli insegnanti di riferimento argomenti relativi al fumo di tabacco e compilate mensilmente le Schede di Monitoraggio e il Diario di Classe.
  • 1 KM AL GIORNO: è un’iniziativa regionale nata quest’anno dalla collaborazione della Direzione Prevenzione con gli Uffici Scolastici Regionale e Provinciali per la promozione di stili di vita attivi nei ragazzi pre-adolescenti e adolescenti, al fine di migliorare la frequenza e la qualità del movimento. Le classi partecipanti si impegnano a camminare per 1 km almeno una volta al giorno per più giorni possibili dal 15 febbraio 2021 al 15 maggio 2021.

In questa stessa giornata i Comuni che hanno avuto una maggiore adesione delle scuole all’iniziativa ( vedi elenco nella pagina successiva) presenteranno pubblicamente un percorso permanente di 1 km nel proprio territorio, che resterà sempre disponibile alla popolazione come opportunità di movimento e salute e che potrebbe rimanere anche uno spazio libero dal fumo.

Nel pomeriggio seguirà un evento sul centro regionale dei laboratori multimediali per la promozione della salute “Cà Dotta”, con la restituzione delle attività proposte in quest’anno scolastico, e la presentazione del modello Cà Dotta laboratori online, quale esempio di buona pratica, come modalità di intervento a supporto delle scuole nel periodo della pandemia, che in quest’anno scolastico ha raggiunto 16.000 studenti del Veneto.
L’incontro è rivolto a insegnanti e operatori socio-sanitari e si può seguire collegandosi a questo link: https://meet.google.com/umk-tike-idq

SMOKE FREE CLASS COMPETITION – le classi premiate

- 1° premio: classe 1AA ITET Girardi di Cittadella (PD)

- 2° premio: classe 1B I.C. Gramsci di Camponogara (VE)

- Il Premio simpatizzante verrà consegnato al genitore di uno studente della classe 1BTS dell'I.S. Stefani-Bentegodi di Isola della Scala (VR).

1 KM AL GIORNO EDUCATIONAL – le classi vincitrici

- 1° premio: classe 1C della Scuola secondaria di 1° grado, I.C. Gino Rocca, di Feltre (BL), con 36 Km percorsi dagli studenti

- 2° premio: classe 3C della Scuola secondaria di 1° grado, I.C. di Gaiarine, a Gaiarine (TV), con 50 km percorsi dai ragazzi

- Classe con il maggior numero di km percorsi: la classe 3AM della Scuola Secondaria di 2° grado, Istituto Giuseppe Medici di Legnago (VR), ha percorso 79 km nel periodo interessato dall’iniziativa

- Premio simpatizzante all’I.C. Giovanni Pascoli di Codevigo (PD).

I comuni che il 31 maggio presenteranno il percorso permanente di 1 km nel proprio territorio, sono:

- Comune di San Fior (TV)

- Comune di Verona

- Comune di San Donà di Piave (VE)

- Comune di Este (PD)

- Comune di Adria (RO)

- Comune di Rovigo

- Comune di Chiampo (VI)








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-05-2021 alle 10:03 sul giornale del 01 giugno 2021 - 122 letture

In questo articolo si parla di attualità, veneto, regione Veneto, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b5fU





logoEV