SEI IN > VIVERE VICENZA > CULTURA
articolo

A 60 anni dalla chiusura della ferrovia Piovene Rocchette-Arsiero il ricordo filatelico

5' di lettura
286

Arsiero (Vi). Grazie all’attivissimo Circolo Filatelico Numismatico “Sette Comuni Asiago” in collaborazione con la Pro Loco ed il Comune di Arsiero si ricorda la chiusura della ferrovia Piovene Rocchette – Arsiero.

Il sodalizio filatelico, guidato da Valter Forte, da anni si distingue per sottolineare le bellezze del territorio dell’Altopiano e per mettere in evidenza gli aspetti turistici o della memoria che ne hanno caratterizzato la storia. Non vanno dimenticati, per esempio, il Premio Internazionale di Arte Filatelica “Città di Asiago” e la commemorazione della grande Battaglia dell’Ortigara che da oltre 50 anni valorizza la filatelia anche fuori dai confini nazionali, il primo attribuendo un riconoscimento al miglior francobollo emesso nel mondo, il secondo un tragico evento di storia della Nazione. Una tra le tematiche più diffuse è rappresentata dal mondo ferroviario e il Circolo Filatelico Sette Comuni in affiancamento con Pro Loco e Comune di Arsiero hanno deciso di ricordare una data che ha posto fine ad un mezzo di trasporto che per decenni ha favorito il trasferimento delle merci e delle persone, creando un legame indissolubile con il territorio.

La Piovene Rocchette-Arsiero

Si deve ad un’intuizione di Alessandro Rossi (industriale del settore tessile) la richiesta di realizzare dei collegamenti ferroviari nella zona dell’alto vicentino. La linea Rocchette-Arsiero (di 8,110 km) venne costruita nel 1885, con scartamento ridotto, dalla Società Anonima Ferrovie Economiche Schio a cui subentrò poi la Società Veneta (1929). Tra il 1931 ed il 1933 la ferrovia venne trasformata in scartamento ordinario mentre fu abbandonato il progetto per un allungamento della linea da Arsiero a Trento o Rovereto. Nel dopoguerra furono introdotte automotrici diesel (di proprietà delle Ferrovie dello Stato) in sostituzione delle tradizionali locomotive a vapore. Con il progressivo incremento del trasporto persone su strada, lo Stato italiano iniziò una serie di chiusure dei cosiddetti “rami secchi” a cui non si poté sottrarre neppure questa linea ed il 31 marzo 1964 il servizio su rotaia fu sospeso definitivamente, mettendo fine a quasi ottant’anni di servizio. L’ultimo atto ufficiale fu ratificato il 26 febbraio 1977, quando il Parlamento approvò lo smantellamento della linea.

Analoga sorte toccò al tratto Piovene Rocchette-Asiago di cui un annullo del 14.08.2010 commemorava i 100 anni dalla inaugurazione.

La sottolineatura filatelica

A ricordare quel triste giorno per le comunità coinvolte, ecco allora realizzato, su iniziativa del Circolo Sette Comuni, Pro Loco e Comune di Arsiero, nonché la fattiva collaborazione di Poste Italiane, uno speciale annullo filatelico. Il servizio temporaneo, attivato presso il Palazzetto dello Sport di Arsiero (Via Nazioni Unite) il giorno 8 giugno, sarà operativo dalle ore 10,00 alle ore 16,00. L’annullo, in formato tondo, riproduce una locomotiva a vapore ed è completato dalla scritta “60° anniversario chiusura ferrovia Piovene Rocchette – Arsiero – 2° convegno filatelico-numismatico Arsiero – 8.6.2024 – 36011 Arsiero (Vi)”. L’impronta sarà poi disponibile, a partire dal 10 giugno, presso l’Ufficio Postale di Asiago – Via Fratelli Salvagni 3 e per i successivi 60 giorni, al termine dei quali verrà depositato presso il Museo della Comunicazione di Roma.

Per l’occasione il Circolo Filatelico Numismatico Sette Comuni Asiago, Pro Loco e Comune di Arsiero hanno inoltre predisposto una speciale busta filatelica e cartolina postale numerate in 150 esemplari, con disegno a cura di Galliano Rosset. Al convegno saranno presenti 20 espositori con materiale numismatico, filatelico, fumetti e collezionismo vario del nord e del centro Italia per più di 50 tavoli espositivi. Galliano Rosset ,l’autore del bozzetto, sarà presente dalle 10 alle 13 circa per autografare le buste e cartoline che saranno poste in vendita al pubblico rispettivamente ad euro 2,50 e 3,50.

Immagine che contiene testo, Carattere, inchiostro, design

Descrizione generata automaticamente